Shiatsu per la comunità
Quando il 9/3/2020 ho deciso di chiudere l’attività prima ancora che arrivasse un decreto innanzitutto l’ho fatto per tutelare la salute della mia famiglia, delle mie clienti e di me stessa.
Passavano i giorni e oltre ad avere molto tempo da dedicare alla mia bimba di tre anni, a mio marito (che nel frattempo ha deciso anche lui di chiudere la sua attività) alla casa, ho iniziato a sentire il desiderio di essere presente con le mie clienti, mi mancava molto il lavoro e il rapporto che ho di fiducia e sostegno.
Così decido di creare una lista su whatsapp dove settimanalmente invio foto, video e piccole spiegazioni di Shiatsu e auto-Shiatsu. Usare la tecnologia che abbiamo a disposizione è un grande beneficio, certo una video-chiamata o una video-lezione non potrà mai sostituire un contatto e un ascolto come quello dello Shiatsu fatto in presenza ma io lo sto valutando come un buon surrogato.
Ho così deciso di voler far qualcosa per i cittadini di manta (paese di circa 3800 abitanti, in cui vivo e lavoro da anni). Il comune in cui abito è attento ai bisogni dei cittadini e avendo già collaborato con ottimi risultati per la settimana dello Shiatsu lo scorso settembre ho scritto all’assessore Esercenti o Addetti ad Attività Commerciali o a Servizi alle Persone per proporre l’iniziativa.
Il progetto “emergenza covid-19” nasce dal desiderio di contribuire al benessere di tutti i miei concittadini offrendo gratuitamente 5 video lezioni. Sento forte la voglia di far fronte agli urti della vita, desidero far scaturire la resilienza da ogni millimetro del mio essere per avere l’abilità di utilizzare questo tempo, questo preciso momento storico per creare un’ondata di nuove potenzialità, per crescere ed essere più consapevole, riorganizzando la mia vita in maniera dinamica e creativa.
Come dice Ikeda “ognuno di noi, indipendentemente dalle difficoltà che incontra e dalle circostanze in cui si trova ha una nobile e unica missione da adempiere. Quando ce ne rendiamo conto profondamente tutto cambia”
Sono operatrice Shiatsu professionista e ritengo che lavorare in una situazione dove tutti in qualche modo hanno modificato la propria vita possa creare un presente ed un futuro carico di speranza e di benessere. Come dice l’OMS la salute non è semplice assenza di malattia ma è un benessere fisico emotivo e psicologico e lo Shiatsu rispetta appieno questo principio.
Elena Gonella