Sette anni in una Settimana
A cosa può servire un passo indietro? A farne molti di più in avanti.
È per questo che la Settimana dello Shiatsu 2018 si chiamerà “Sette anni in una Settimana”, settima edizione di un‘iniziativa che raccoglie sempre più consensi sia tra i nostri iscritti sia fra tutti gli italiani, i quali sempre di più partecipano agli appuntamenti che proponiamo in tutte le regioni.
Quest’anno abbiamo deciso di rivisitare le precedenti edizioni. Desideriamo rivedere le grandi cose che, tutti insieme, abbiamo fatto; renderci conto della solidità e dello sviluppo della manifestazione; rivalutare e misurare il crescente interesse che abbiamo suscitato; insomma capire bene che lo Shiatsu è una realtà consolidata in Italia. Tutto questo non servirà a dormire sugli allori o a ritenerci “arrivati”: sappiamo che sarebbe un errore gravissimo. Piuttosto vogliamo verificare la nostra forza per consolidarla, rinnovarla e mantenerla sempre in crescita tenendo conto dell’evoluzione sociale in cui, con il nostro lavoro, siamo inseriti a pieno titolo. Nei sei anni precedenti abbiamo toccato vari temi dimostrando, grazie alla collaborazione con tanti altri professionisti del mondo della cura, dell’arte e di tante discipline diverse del sapere umano, come lo shiatsu si possa ben coniugare con tantissimi aspetti diversi della vita.
Proviamo a ricordare in breve tutto quello che abbiamo fatto, anzi creato.
Nella scorsa edizione, 2017, con il tema “Shiatsu Ambiente e Salute“, abbiamo visto come la salute individuale sia connessa con la salubrità dell’ambiente che ci circonda. Per questa ragione, l’educazione alla salute, che si deve perseguire in ogni contesto e a qualsiasi età, è strettamente connessa all’educazione ambientale, vista come un nuovo modo di essere che congiunge qualità della vita e qualità dell’ambiente.
L’edizione 2016, la quinta, era dedicata a “Shiatsu tra Arte e Scienza”, con una serie di eventi che ci hanno aiutato a osservare il rapporto tra discipline scientifiche e discipline umanistiche e l’evoluzione nel corso dei secoli.
Nel 2015, in linea con l’Expo di Milano, abbiamo elaborato il tema: “Cibo per il corpo, la mente e lo spirito”, una dimensione più etica del tema alimentazione, proposto dall’Expo di Milano, perfetto per esprimere la tridimensionalità di questa grande Arte per la Salute che è lo Shiatsu.
Il tema della terza edizione, nel 2014, è stato: “Crisi: pericolo e/o opportunità”. La crisi porta inevitabilmente verso un cambiamento; infatti, paradossalmente, è nei momenti di crisi che si intravedono le possibilità di svolta e di miglioramento.
Nel 2013 la seconda edizione, “Shiatsu e Salute, rapporti con la sanità” è stata dedicata in particolare a mettere in evidenza le collaborazioni che ci vedono attivi in ambito sanitario con vari e importanti progetti sparsi in tutto il territorio nazionale.
Infine, nella sua prima edizione, era il 2012, si parlò di “Shiatsu e Sociale”, con la presenza in contemporanea in tutto il territorio nazionale ma con intensità e modalità diverse da regione a regione, di moltissime realtà locali. Per la prima volta nel mondo dello shiatsu, per sette giorni di fila abbiamo realizzato oltre 210 eventi.
Un lavoro complessivamente immenso, in cui tutti i singoli operatori – come anche gli insegnanti e le scuole – sono stati protagonisti in prima persona, portando un contributo di capacità professionale ed empatia sociale, che sono fra le capacità più importanti della FISieo.
Come in più sedi è stato già evidenziato, l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce così il concetto generale di salute: «La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattie e infermità; il raggiungimento dello stato di salute ottimale è un diritto umano fondamentale».
Noi tutti sappiamo bene che lo Shiatsu è una disciplina che può dare un importante contributo all’educazione alla salute perché è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali. Conseguenza: favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano, e un’armonica relazione con l’ambiente circostante.
Nel 2018, partendo dall’esperienza maturata in questi sette anni, creeremo – come sempre e ancor di più – una serie di eventi locali in collaborazione con i soci distribuiti nel territorio nazionale. Attività che saranno sviluppate in modo capillare al fine di aiutare i soci a diffondere in modo crescente la nostra antica Arte per la salute e a farsi conoscere, anche singolarmente, da un numero sempre più ampio di persone.
Evento di apertura
Bologna
18 settembre ore 17:30 – 20:30
Sala Marco Biagi
Sede Quartiere Santo Stefano – via Santo Stefano, 119
Sette anni in una Settimana
Moderatore: Vittorio Ferorelli, giornalista scrittore
17:30 Saluti da parte del Presidente FISieo Renato Zaffina
17:45 Simona Arletti, Presidente Rete Città Sane: “Saluti alla manifestazione e aggiornamenti sulle attività della Rete”
18:00 Marco Ingrosso, Professore di sociologia della salute e Direttore del Laboratorio Paracelso, Università di Ferrara: “Percorsi di professionalizzazione degli operatori e nuovi assetti dei sistemi di salute”
18:15 Emilio Franzoni, Direttore dell’Un. Operativa di Neuropsichiatria Infantile e Centro Regionale per Disturbi del Comportamento Alimentare” (DCA) del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna
18:30 Francesca Rossi, coordinatrice delle attività del “Servizio di Day Hospital” dell’U.O di Neuropsichiatria Infantile e DCA del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna
18:45 Claudia Clementi, Direttrice della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna
19:00 Pausa aperitivo
SHIATSU: antica e nuova disciplina a sostegno della salute e della cura di sé
19:30 Monica Zucchini, Operatrice Shiatsu Professionista e Insegnante FISieo, membro della Commissione Esami della FISieo: “Shiatsu: crisi e dolore come opportunità“
19:45 Stefania Ferri, Operatrice Shiatsu Professionista e Insegnante FISieo: “Una visione dello Shiatsu, antica e nuova disciplina tra Oriente e Occidente”
20:00 Roberto Raffagnato, Operatore Shiatsu Professionista FISieo: “Shiatsu e movimento consapevole”
20:15 Carla Pola, Operatrice Shiatsu Professionista e Insegnante FISieo, Presidente della Commissione Esami della FISieo, Naturopata: “Shiatsu per sostenere fisico ed emozioni”
Conclusioni di Nadia Simonato, Operatrice Shiatsu Professionista e Insegnante FISieo; responsabile del progetto La Settimana dello Shiatsu
Ingresso gratuito, È gradita l’iscrizione
Referente: Loreta Venturoli – emiliaromagna@fisieo.it
TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO LIBERO con la richiesta di prenotarsi ai riferimenti indicati
Date: 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25
Palermo
18 e 19 settembre, ore 10:00-13:00 / 15:00-19:00
CAMPUS FRANCO E PIERA CUTINO – SALA CASA AMICA –
P.O. “V. CERVELLO” AOR – VILLA SOFIA-CERVELLO
Via Trabucco, 180
SHIATSU, SALUTE E SOCIALE
Lo Shiatsu incontra la talassemia
Due giornate informative sulla talassemia, sullo shiatsu e la correlazione tra corpo, mente e spirito in cui si parlerà anche del contributo esperienziale dell’Associazione alle scuole. Sono inoltre previsti trattamenti da parte di Operatori professionisti.
Programma
- 10:00 Presentazione evento e Associazione “Piera Cutino”
- 10:30 Approccio olistico ai temi della Salute
- 11:00 Ruolo dello Shiatsu in corsia: comunicazione e scambio.
- 11:30 Esperienza dell’associazione con le scuole della Sicilia.
- 12:00 La voce del paziente talassemico
- 12:30 Dimostrazione pratica trattamento Shiatsu
- 13:00 PAUSA PRANZO
- 15:00-19:00 Trattamenti gratuiti a: pazienti, parenti e operatori sanitari, offerti da Operatori Professionisti attestati FISieo.
Relatori
- Dr Sergio Mangano, Direttore marketing, comunicazione e fundraising (Associazione Piera Cutino onlus)
- Dr Salvatore Siciliano , Referente educazione alla salute A.O.O.R. “Villa Sofia Cervello”
- Dr.ssa Antonina Pipitone, Biologo
- Dr.ssa Monica Alessi, TBLS
- Dr.ssa Mariachiara Vinti, insegnante e operatrice professionista attestata FISieo
- Dr.ssa Salvatrice Antonia Lauricella, insegnante e operatrice professionista attestata FISieo
- Interverrà un paziente con talassemia
L’evento richiede prenotazione obbligatoria
Contatti: salvinalau@libero.it – s.lauricella@villasofia.it – sicilia@fisieo.it
Lucca
18 settembre, ore 14:30 – 17:30
AUDITORIUM PIA CASA
via S. Chiara
Shiatsu e Yoga in Gravidanza
- 14:30 – 15:00 Apertura di Elisa Nencini, Responsabile Regionale FISieo Toscana
- 15:00 – 15:30 Francesca Bonsignori, membro del Direttivo FISieo: “Cosa sono lo Shiatsu, il Qi Gong e lo Yoga e perché praticarli in gravidanza”
- 15:30 – 16:00 Gabriella Giacomini, porterà la propria esperienza come operatrice Shiatsu professionista specializzata in Shiatsu in gravidanza.
- 16:00 – 16:30 Elisa Nencini, porterà l’esperienza come insegnante professionale di yoga specializzata in yoga in gravidanza.
- 16:30 – 17:00 Virginia LARI, neo laureata in ostetricia, testimonianza dei benefici riscontrati al momento del travaglio e del parto, sulle pazienti che hanno praticato yoga e ricevuto trattamenti Shiatsu durante la gravidanza.
- 17:00 – 17:30 Dott.ssa Enza Sansone, ginecologa e psicoterapeuta, testimonianza degli effetti benefici dello yoga e dello Shiatsu praticati in gravidanza dalle proprie pazienti.
Referente: Elisa Nencini – toscana@fisieo.it
Vermezzo (Milano)
18 settembre, ore 15:00 – 19:30
Presso Parco Fontana
Associazione Monelli Felici” – via Corridoni, 59
Shiatsu e sociale – L’attenzione del tocco è per tutti
In occasione della Settimana dello Shiatsu, in collaborazione con l’Associazione “Monelli Felici” di Vermezzo verranno proposti tre momenti conoscitivi (18, 20 e 22/9) per il pubblico e di approccio delicato, indirizzato in particolar modo ai soggetti autistici e con dis-abilità.
Operatori professionisti FISIEO proporranno momenti propedeutici rivolti essenzialmente ai soggetti più sensibili e deboli.
Evento gratuito a ingresso libero.
Organizzazione: Stefano Richetti
Referente: Sara Bazzocchi – lombardia@fisieo.it
Torino
18 settembre, ore 17:00 – 19:00
Casa del Quartiere di San Salvario
(ex Bagni Pubblici) Via Morgari, 14
Terapie Complementari e infermieristica insieme, per la prevenzione e la saluto-genesi dell’individuo
Programma
- 17:00 Accoglienza e introduzione alla serata
- 17:10 Sara Sblendorio e Cristina Rasero, infermiere: “Concetto di patogenesi e di Prevenzione in ambito infermieristico”
- 17:50 Riccardo Bagagli, Osteopata, massaggiatore sportivo, chinesiologo e preparatore atletico: “Concetto di Prevenzione e Saluto-genesi e la visione Osteopatica”
- 18:10 Federico Bevione, operatore professionista attestato FISieo: “La Medicina Tradizionale Cinese (basi filosofiche), i meridiani energetici e la loro strutturazione nell’essere umano. Lo shiatsu come pratica di sostegno per il fluire armonico dell’energia vitale”
- 18:30 Lorenzo Orefice, Massoterapista, Chinesiologo e Personal Trainer: “Concetto di Prevenzione e Saluto-genesi e la visione Massoterapica / Chinesiologica”
Informazioni: piemonte@fisieo.it
Roma
19 settembre, ore 17:30 – 20:00
via Guido Reni, 35
Shiatsu&Cibo
Proposte naturali per risolvere il reflusso gastrico
Il reflusso gastrico è un disturbo estremamente frquente
che può avere origini diverse ma che spesso è legato ad
alimentazione sbagliata, stress, sovrappeso, farmaci e posture scorrette.
Per mantenere lo stomaco in salute possono aiutare:
– Alimentazione, a cura del Dott. Salvo Trovato, Medico Omeopata – Esperto Medicina Sistemica – Metodo Kousmine
– Shiatsu, a cura di Sabrina Persichetti, Operatrice Shiatsu
Per info e prenotazione necessaria: Sabrina Persichetti info.millevie@gmail.com – lazio@fisieo.it
Aglié (Torino)
19 settembre, ore 21:00
Associazione il Centro
Vicolo Sottoroggia, 4
Lo Shiatsu un’arte per la Salute
Relatori
- Giuliana Paglia, Operatrice e Insegnante attestata FISieo
- Giusy Cimadomo, Presidente Associazione Culturale Il Centro: Yoga e Yoga della Risata
Informazioni: piemonte@fisieo.it
Vigevano (Pavia)
19 settembre, ore 21:00 – 23:00
Scarpanò Teatro e Metodi Attivi
via Verdi, 39
Shiatsu e l’Arte del “Pugno Supremo” – storia e benessere
Con la collaborazione del Teatro Scarpanò, gli operatori Fisieo e il maestro Roberto Borgato proporranno una serata interattiva con il pubblico evidenziando i punti in comune delle Discipline e Arti della salute più conosciute.
Il Kung Fu, con le applicazioni rapide e veloci è una delle Arti più Yang mentre il Tai Qi e il Do In con i movimenti lenti e armonici sono la parte Yin. La base iniziale applicata in forma ancora più lenta e ritmata è racchiusa nello Shiatsu.
Programma
- 21:00 – Storia del “Pugno Supremo” , Roberto Borgato
- 21:30 – Storia dello Shiatsu, Sara Bazzocchi
- 22:00 – il Drago che Nuota, Roberto Borgato
- 22:30 – Do In self energising Shiatsu, Sara Bazzocchi
- 23:00 intervento “I mille fiumi, all’ unico mare” con Scarpanò Teatro e Metodi Attivi
Organizzazione: Giovanni Viola
Referente: Sara Bazzocchi – lombardia@fisieo.it
Trieste
20 settembre, ore 15:00
Presso Associazione Culturale Espande
via del Coroneo, 15
Arte&CorpoMente
- Presentazione dell’evento e breve presentazione della disciplina da parte di Donatella Senes, Responsabile Regionale FISieo Friuli Venezia Giulia: Lo Shiatsu: un’arte da vivere
- Laboratorio esperienziale di autoshiatsu con rudimenti di Medicina Tradizionale Cinese condotto da Donatella Senes
- ore 18:00 Sacro Rituale dei Guerrieri di Psiche a cura del dott. Marco Bertali, con presentazione del suo libro
- ore 19:00 Laboratorio d’arte-terapia
Durante l’evento l’artista Jana Humar (diplomata presso Accademia Belle Arti di Venezia, insegnante di Yoga, conoscitrice di arte-terapia) espone opere ispirate dalla sua esperienza di meditazione e yoga
Referente: Donatella Senes – friuliveneziagiulia@fisieo.it
Vermezzo (Milano)
20 settembre, ore 15:00 – 19:30
Presso Parco Fontana
Associazione Monelli Felici” – via Corridoni, 59
Shiatsu e sociale – L’attenzione del tocco è per tutti
In occasione della Settimana dello Shiatsu, in collaborazione con l’Associazione “Monelli Felici” di Vermezzo verranno proposti tre momenti conoscitivi (18, 20 e 22/9) per il pubblico e di approccio delicato, indirizzato in particolar modo ai soggetti autistici e con dis-abilità.
Operatori professionisti FISIEO proporranno momenti propedeutici rivolti essenzialmente ai soggetti più sensibili e deboli.
Organizzazione: Stefano Richetti – 338 2197510
Referente: Sara Bazzocchi – lombardia@fisieo.it
Vascon (Treviso)
20 settembre, ore 18:00 – 20:00
Alternativa Ambiente
via Cardinal Callegari, 32
Quello che fa bene alle persone, fa bene alla Azienda
Spesso il mondo del lavoro ci mette “sotto pressione” e ci spinge a scoprire soluzioni e raggiungere obiettivi, se questa Pressione diventa troppo forte ci troviamo a sperimentare situazioni di stress che diventano disfunzionali al raggiungimento dei risultati.
Grazie allo shiatsu è possibile recuperare una situazione di equilibrio psicofisico che aiuta le Persone, e di conseguenza l’Azienda.
Il mondo del lavoro si basa, già dalle sue forme più semplici, su metodi e relazioni fra i soggetti coinvolti. Le relazioni a loro volta presuppongono una capacità empatica, necessaria all’ascolto, imprescindibile nelle relazioni. Con un focus dedicato specificatamente al mondo delle aziende e del lavoro, la conferenza mette a confronto e integra, grazie ai relatori presenti, i metodi di lavoro con un’attenzione particolare allo sviluppo delle capacità empatiche.
Intervengono
- Nadia Simonato, membro direttivo FISieo
- Leonardo Ciprian, Coach ICF, psicologo
- Giorgio Barbon, Aziendalista con Master in Business Administration presso C.U.O.A
Referente: Roberta Corà – veneto@fisieo.it
Como
20 settembre, ore 20:30 – 23:00
Biblioteca di Como – sala conferenza
via Raimondi, 1
Lo Shiatsu e le cure palliative – Il tocco che conforta
Il tocco dello Shiatsu è diventato una realtà sempre più presente e riconosciuta nel conforto della sofferenza fisica ed emotiva a lato delle cure palliative.
Saranno portati a conoscenza del pubblico i progetti ed i risultati di questo ultimo anno proposti e condivisi con l’Hospice San Martino e l’Associazione Accanto.
Relatori
- Mieke Norder, operatore Shiatsu
- Kyle Johnson, operatore Shiatsu
- Dott. Emanuele Basile, Hospice San Martino
- Anna Puricelli , operatore Shiatsu
- Dott. Bruno Venturini, Presidente dell’Accanto
- Dott. Maurizio Parini, Fisioterapista e Insegnate Shiatsu
- Sara Bazzocchi, operatrice Shiatsu e Responsabile Fisieo Lombardia
Referente: Sara Bazzocchi – lombardia@fisieo.it
Palermo
21 settembre, ore 10:00–13:00 / 15:00-19:00
PALESTRA SAN BASILIO
Piazza Magione
SHIATSU E AMBIENTE
Prepariamoci ad accogliere l’autunno
I cambiamenti climatici stagionali influenzano la salute. Brevi cenni teorici e dimostrazioni pratiche con trattamenti da parte di Operatori professionisti.
Programma
- 10:00 Registrazione e saluti, benvenuto autunno!
- 10:30 Trattamenti Shiatsu eseguiti da operatori professionisti attestati FISieo
- 13:00 PAUSA PRANZO
- 15:00 Vi presentiamo lo Shiatsu, a cura di Valentina Portelli, insegnante e operatrice professionista attestata FISieo
- 15:45 “Ordine del ciclo della vita del maestro Shizuto Masunaga e la metafora dell’ameba: la prima funzione vitale” – Gruppi di lavoro teorico pratico coordinati da Mariachiara Vinti e Salvatrice Antonia Lauricella, insegnanti e operatrici professioniste attestate FISieo
- 17:00 Stretching dei meridiani
- 17:45 Saluti di Nadia Simonato, Responsabile Settimana Nazionale dello Shiatsu e Daniela Andaloro, Responsabile Regionale Fisieo Sicilia
- 18:00 “Trasformazione e interiorizzazione: l’Energia dell’autunno nella Medicina Tradizionale Cinese e nel Qigong”, intervento a cura di Francesca Pasta, insegnante e operatrice professionista, membro del Cts Fisieo, area professionalità
- 19:00 Saluti e conclusioni
Contatti: salvinalau@libero.it – s.lauricella@villasofia.it – chiara.vinti@hotmail.it – otero3@tin.it – sicilia@fisieo.it
Rimini
21 settembre, ore 16:30 – 19:00
Sala degli Arazzi – Museo della Città di Rimini
Via Tonini, 1
Shiatsu, salute e società
- Introduzione ai lavori a cura di Loreta Venturoli, Responsabile Regionale FISieo Emilia Romagna
- Aldo Ricciotti, operatore Shiatsu e Direttore Didattico della Scuola Ryu Zo: Shiatsu-salute-società
Viene brevemente esaminato il successo di diffusione e utenza avuto dallo Shiatsu in occidente dagli anni settanta ad oggi, perché lo Shiatsu non è solo uno strumento di salute personale per operatore e ricevente, ma svolge anche un prezioso e particolare ruolo per la salute sociale, coprendo un ruolo educativo altrimenti difficilmente risolvibile. - Gianni Toselli, operatore Shiatsu: Il valore del contatto
Chi non ha mai sperimentato l’effetto benefico, in senso ampio, del contatto? E quando era in ambito terapeutico, come non percepire la differenza tra un contatto puramente manipolatorio-esplorativo-meccanico rivolto all’ambito materiale, e uno più presente, attento, capace di bilanciare aspetti anche sottili, ovvero tutte le manifestazioni del corpo-mente-energia. - Francesca Zampieri, infermiera professionale: La salute come stato di benessere e non di assenza di malattia
Moderatore: Annalisa Alessi, operatrice e insegnante Shiatsu
Referente: Loreta Venturoli – emilaromagna@fisieo.it
Cassacco (Udine)
21 settembre, ore 20:00
Shiatsu, salute e sociale
Il Comune di Cassacco in collaborazione con l’associazione di Volontariato Al Pozzo, presentano cos’è lo Shiatsu e breve dimostrazione pratica a cura di Ester Mattioni.
Presentazione del Progetto di Volontariato a sostegno dei malati di Parkinson a cura di:
– Ornella Maiutti (Sindaca di Cassacco),
– Manuela De Luca (presidente associazione di volontariato Al Pozzo)
– Valentina Mauro (consigliere comunale del sociale)
Aglié (Torino)
21 settembre, ore 21:00
Associazione il Centro
Vicolo Sottoroggia, 4
Ciò Che non conosciamo di noi stessi
Incontro di Metamedicina con Jole Serini, Naturopata
Informazioni: piemonte@fisieo.it
Vermezzo (Milano)
22 settembre, ore 9:30 – 19:30
Presso Parco Fontana
Associazione Monelli Felici” – via Corridoni, 59
Shiatsu e sociale – L’attenzione del tocco è per tutti
Durante l’arco della giornata, Operatori Professionisti FISieo effettueranno brevi trattamenti Shiatsu, Stiramento dei Meridiani e Do In.
Nel corso dell’evento interverrà il Presidente dell’Associazione “Monelli Felici”, ascolteremo testimonianze dei riceventi e
verrà allestita una mostra artistica del Maestro Roberto Sironi avente per oggetto lo Shiatsu nelle sue molteplici interpretazioni.
Organizzazione: Stefano Richetti
Referente: Sara Bazzocchi – lombardia@fisieo.it
Aglié (Torino)
22 e 23 settembre, ore 9:00 – 17:30
Associazione il Centro
Vicolo Sottoroggia, 4
Porte aperte al benessere ovvero muovere l’energia in tutte le sue forme
– Terapie Essene
– Campane Tibetane
– Ram
– Yoga Della Risata
– Hata Yoga
– Yoga Nidra
– Teta Healing – Conoscenza degli Spiriti Guida
– Trattamenti Shiatsu eseguiti da Professionisti FISieo
Informazioni: piemonte@fisieo.it
Civita Castellana (Viterbo)
22 settembre, ore 10:00 – 13:00 / 16:30 – 19:30
Via Mazzocchi, 18
Shiatsu&Salute
Lo Stress dal punto di vista dell’intero
Una collaborazione tra Il Granello di Sabbia e AC Millevie
Le cause dello stress si possono trovare nel rapporto che ognuno di noi ha con il proprio ‘ambiente’, sia interno che esterno.
Una visione olistica, sui diversi aspetti che lo caratterizzano, ci può aiutare a conoscerlo e a imparare a prendersene cura.
10:00 – 13:00 Laboratori di gruppo
- Auto-Shiatsu a cura di Daniela Piola, Operatrice e Insegnate Shiatsu
- Esperienza imago-posturale a cura di Eleonora Tabarrini,
Psicologa a Orientamento Integrato - Musicoterapia e benessere a cura di Claudia Santucci, Psicologa e specialista in musico terapia
16:30 – 19:30 Conferenza che affronterà il tema dello stress in modo olistico su i diversi piani della persona.
Facilitatrice Eleonora Tabarrini, Psicologa a Orientamento Integrato
Relatori
- Daniela Piola, Operatrice e Insegnante Shiatsu: Agire sul corpo per liberare la mente
- Salvo Trovato, Medico Omeopata, Esperto Medicina Sistemica, Metodo Kousmine: Nutrirsi bene come risorsa per fronteggiare lo stress
- Daniela Giannandrea, Medico Chirurgo, Naturopata, Omeopata, esperta in Medicina Ayurvedica: Tanti tipi di stress
Per info e prenotazione necessaria: contatti@ilgranellodisabbia.info – lazio@fisieo.it
Palermo
22 settembre, ore 10:00 – 14:00
PARCO DELLA SALUTE
Foro Italico Umberto I, 1
QUATTRO CHIACCHIERE SULLO SHIATSU
Una mattinata all’aria aperta nel bellissimo Parco della Salute di Palermo chiacchierando di Shiatsu, praticando Auto-Shiatsu, Qigong e naturalmente tanto Shiatsu, con adulti e bambini!
Dopo una breve tavola rotonda praticheremo insieme Qigong, Auto-Shiatsu e verranno effettuati trattamenti Shiatsu.
Interventi
- Nadia Simonato, Responsabile Settimana dello Shiatsu
- Giuseppe Orlando, Coordinatore nazionale Responsabili Regionali FISieo
- Daniela Andaloro, Responsabile Regionale FISieo Sicilia
- Francesca Pasta, Insegnante Shiatsu attestata FISieo, membro del CTS FISieo, area Professionalità
Laboratorio di Shiatsu per bambini a cura di Daniela Andaloro
Informazioni: Giuseppe Orlando giugf8@gmail.com – Daniela Andaloro sicilia@fisieo.it
Palermo
22 settembre, ore 14:30 – 19:45
23 settembre ore 9:00-13:00
c/o A.S.D.C. YOGA YOUR LIFE
via D.Manin 3/A
SHIATSU & YOGA
Nell’ambito della manifestazione nazionale della Settimana dello Shiatsu, saranno effettuati trattamenti dimostrativi gratuiti per far conoscere i benefici di questa efficace arte per la salute. In concomitanza con l’evento, sarà possibile partecipare gratuitamente alle lezioni di Yoga come dal seguente programma.
Sabato
- 14:30 – 15:15: Yoga
- 15:30 – 18:30: Shiatsu
- 19:00 – 19:45: Yoga
Domenica
- 9:00 – 9:45: Yoga
- 10:00 – 13:00 Shiatsu
Referente: Ino Caristo inocaristo@libero.it – sicilia@fisieo.it
Leporano (Taranto)
22 settembre, ore 15:00 – 19:00
Lido Gandoli
Via Lido Gandoli
Shiatsu, sport e mare
Tae Yang e l’acqua – Movimento e nutrimento
Interazioni dello Shiatsu nella pratica sportiva e in particolare negli sport estivi e acquatici.
Relatori:
- Antonio Palumbo, Insegnante e Operatore Shiatsu attestato FISieo
- Luciana Semeraro, Insegnante e Operatrice Shiatsu attestata FISieo
- Andrea Polimeno, Responsabile Regionale FISieo Puglia
Sarà possibile ricevere un “assaggio” di un trattamento Shiatsu.
Referente: Andrea Polimeno – puglia@fisieo.it
Treppo Grande (Udine)
22 settembre, ore 16:00
Sala Polifunzionale del Comune
- Presentazione dell’evento da parte di Donatella Senes Responsabile Regionale FISieo Friuli Venezia Giulia
- ore 16.30 concerto dei bimbi della scuola musica Suzuki
- Gioco shiatsu, laboratorio
- Arianna Cioverchia, Enza Balzano e Fabrizio Falaschi, operatori professionisti e insegnanti di Shiatsu attestati FISieo: Shiatsu e Bimbi
Referente: Donatella Senes – friuliveneziagiulia@fisieo.it
Budrio (Bologna)
22 settembre, ore 17:30 – 20:30
PALAMEZZOLARA
via Lumaca, 2 – Mezzolara
Shiatsu e Creatività:
benessere per il corpo e per la mente
Introduzione di Loreta Venturoli, Responsabile Regionale FISieo, Emilia-Romagna
Relatori
- Alessia Siligardi, Ambasciatrice Rebith Terzo Paradiso e Professoressa di Scuola Superiore Moda e Storia dell’Arte: “Laboratori sensoriali”
- Angelo Baschieri, Maestro d’Arte: “Le mani in pasto…producono gioia”
- Cristina De Paoli, diplomata ISEF, Massofisioterapista, esperta di Movimento Arcaico e
- Donatella Baldazzi, insegnante Yoga, Kinesiologa, esperta di Movimento Arcaico: “Movimento Arcaico”
- Loreta Venturoli, Operatrice professionista Shiatsu attestata FISieo, Naturopata e Kinesiologa: “Shiatsu, tocco che diffonde armonia”
È gradita la conferma a emiliaromagna@fisieo.it
Informazioni e prenotazioni: emiliaromagna@fisieo.it
Roma
22 settembre, ore 18:00 – 20:30
Via del Colosseo, 72
Shiatsu come sostegno ai CareGivers nella Sclerosi Tuberosa
Lo Shiatsu come sostegno nelle varie forme di assistenzialismo, più precisamente alle figure dei Care Givers, nelle varie forme di Malattia come la Sclerosi Tuberosa e altre che incidono pesantemente sulla qualità di vita anche di chi fornisce sostegno e aiuto prezioso, nelle varie fasi della malattia.
Referente: Marco Praticò – lazio@fisieo.it
Napoli
23 settembre, ore 10:30 – 13:30
BOSCO DI CAPODIMONTE
Area del Belvedere
SHIATSU in movimento
- Apertura lavori Ornella Tozzoli, Responsabile Regionale Campania FISieo, operatrice professionista attestata FISieo
- Aikido per bambini e adulti
- Trattamenti Shiatsu con operatori professionisti attestati FISieo
Munirsi di abbigliamento comodo e un pareo
Referente: Ornella Tozzoli – campania@fisieo.it
Palermo
23 settembre, ore 10:00 – 18:00
Circolo ARCI Tavola Tonda Cantieri Culturali alla Zisa
via Paolo Gili, 4
SHIATSU, CIBO, ARTE. NUTRIMENTO PER IL CORPO E L’ANIMA
Corpo, mente, spirito, tutti bisognosi di nutrimento, cibi diversi nati dalla stessa radice, il Qi. Energia universale trasmutata dall’Uomo, al centro tra Cielo e Terra, che coltiva, crea, tocca, ascolta, impara sempre relazionandosi con la rete senza soluzione di continuità del Tutto.
10:00 – 13:00 Convegno “La salute passa dal piatto e dal contatto: Shiatsu e cibo”
Metodi di coltivazione, economia locale, nutrimento, armonizzazione delle energie interne: influenze sulla salute personale e sociale.
Moderatrice: Angela Sciortino
Relatori
- Luigi Rotondo
- Ambrogio Vario
- Valentina Portelli
13:00 – 14:00: Degustazione: pane a lievitazione naturale di grani antichi, cottura a legna, accompagnati da olio e formaggio.
14:00 – 18:00: Shiatsu e arte: attività performativa condotta da Daniela Fiorenza e Adriana La Porta, operatrici professioniste attestate FISieo e Alberto Criscione, scultore (www.albertocriscione.com) con il seguente programma:
- sessione di Zhineng Qigong condotta da Francesca Pasta
- Lo scutore Alberto Criscione modellerà l’argilla in estemporanea, sulla base delle sensazioni ricevute durante i trattamenti che gli Operatori Shiatsu doneranno ai partecipanti.
Ogni partecipante, al termine del trattamento potrà imprimere le sensazioni ricevute nell’argilla che verrà messa a disposizione in due postazioni.
Il senso di questa performance è quello di portare in materia le sensazioni date dal trattamento così da fissarle maggiormente nella memoria del corpo.
I trattamenti saranno offerti da operatori Shiatsu FISieo e avranno una durata di 20 minuti.
È gradita la prenotazione
In collaborazione con:
– “Orticoltura BioNaturale” – Associazione Coltivare Bio Naturale
– Associazione Centro Namaste
– Arci Tavola Tonda
Informazioni e prenotazioni: Valentina Portelli oppure sicilia@fisieo.it
Milazzo
23 settembre, ore 16:00 – 23:00
GIGLIOPOLI, LA CITTà DEI BAMBINI SPENSIERATI
Via S.Antonio, 6 (ex C/da Baronia), Capo Milazzo
L’evoluzione del benessere negli ultimi anni sul territorio
È ormai un rituale nella Settimana dello Shiatsu l’evento a Gigliopoli, la città dei bambini spensierati. Quest’anno siamo giunti alla IV edizione. Si parlerà del cammino fatto fino a oggi e del punto in cui siamo arrivati sul territorio, che è punto di partenza per continuare la divulgazione di modelli e stili di vita consapevoli, sostenibili e responsabili.
Programma
- 16:00 Registrazioni e saluti
- 16:15 – 17:30 Interventi di
- Nadia Simonato, operatrice Shiatsu e insegnante attestata FISieo, Responsabile Settimana dello Shiatsu: “La Settimana dello Shiatsu in Italia”
- Giuseppe Orlando, Coordinatore nazionale Responsabili Regionali FISieo: “Sette anni di Shiatsu in Italia e in Sicilia”
- Dott.sa Valentina Sabino, psicologa: “Intervento psicologico: come è cambiato nel corso del tempo e nuovi ambiti di applicazione”
- Dott. Rosario Pizzurro, osteopata: “Il corpo: la fatica di arare un terreno e la consapevolezza di renderlo più fertile”
- Dott. Salvatore Sciotto, medico omeopata: “Cimetica, la terapia del suono”
- 17:30 Pratica di Tai Qi con Rosaria Catania
- 17:30 – 20:00 Trattamenti Shiatsu a cura di Operatori attestati FISieo accompagnati in esclusiva dai suoni live del clarinettista Giovanni Mattaliano
- 20:30 Apericena Vegetariano con i prodotti di GigliOrto (PRENOTAZIONE CONSIGLIATA – PER INFO CONTATTARE I NUMERI: 0909281274 O 3315866051)
Referente: Daniela Andaloro, Responsabile Regionale FISieo Sicilia – sicilia@fisieo.it
Sant’Oreste (Roma)
23 settembre, ore 16:00 – 19:00
Anfiteatro all’aperto nel Percorso Vita
Shiatsu&Ambiente
Benessere della persona nella natura
In collaborazione con la ProLoco di Sant’Oreste
- Lezione dimostrativa di Yoga con il Maestro Mauro Giovannini
- Trattamenti Shiatsu con l’Operatrice e Insegnante Daniela Piola
- Passeggiata nel bosco verso la cima del Monte Soratte e conclusione con Esercizi energetici e Meditazione
Per info e prenotazione necessaria: Daniela Piola info.millevie@gmail.com – lazio@fisieo.it
Udine
24 settembre, ore 10:00 – 12:00
Angolo Rotondo
Via Cormor Alto 134/4
Genitori Insieme accolgono lo shiatsu
Relatori:
- Arianna Cioverchia, Insegnante e Operatrice shiatsu attestata FISieo: “L’aspetto energetico della nuova famiglia: carenze ed eccessi da armonizzare”
- Elena Petris, educatrice perinatale: “Mamme e papà alle prese con la nascita e la maternità”
Per prenotazioni e informazioni: Elena Petris friuliveneziagiulia@fisieo.it
Gorizia
24 settembre, ore 16:00
Centro Sociale Polivalente
Via Baiamonti, 22
Arte&CorpoMente
- Presentazione dell’evento e breve presentazione della disciplina da parte di Donatella Senes Responsabile Regionale FISieo Friuli Venezia Giulia: Lo Shiatsu: un’arte da vivere
- Laboratorio esperienziale di autoshiatsu con rudimenti di Medicina Tradizionale Cinese condotto da Donatella Senes
- Laboratorio d’arte-terapia
Durante l’evento l’artista Jana Humar (diplomata presso Accademia Belle Arti di Venezia, insegnante di Yoga, conoscitrice di arte-terapia) espone opere ispirate dalla sua esperienza di meditazione e yoga
Referente: Donatella Senes – friuliveneziagiulia@fisieo.it
Campobasso
24 settembre, ore 17:30 – 20:00
c/o Sala convegni GAL Molise
(Incubatore sociale) Via Monsignor Bologna, 1
PSICHE, CORPO ED ENERGIA VITALE
Incontro teorico-esperienziale
Programma
- Apertura lavori di Gianni Mancino, Responsabile Regionale FISieo Molise
- dott. Massimo Civerra, medico chirurgo: “Medicina energetica”
- dott.ssa Enrica Vanni, psicologa psicoterapeuta: “Qui e ora nel corpo: il potere della consapevolezza”
- Domande ai relatori
- Trattamenti shiatsu di prova con la collaborazione di Fabio Del Prete, operatore shiatsu
Referente: Gianni Mancino – molise@fisieo.it
Palermo
24 settembre, ore 17:30 – 21:00
SPAZIO CONTEMPORANEO AGORÀ
Via XXII Gennaio, 2
SHIATSU IN GALLERIA
Lo shiatsu è un’arte lo sappiamo bene!!!! Mettiamolo in mostra tra Palermo Capitale della Cultura e Manifesta 2018: un’occasione unica per far conoscere la nostra disciplina.
Un pomeriggio tra le opere di un artista siciliano , tra i colori che evocano la nostra terra.
Programma
- 17:30 Registrazioni e saluti
- 18:00 Interventi
– Arch. Stefania Giacchino, direttrice della galleria Agorà: presentazione della mostra e dell’artista
– Mariachiara Vinti, insegnante e operatrice professionista attestata FISieo: Shiatsu un’arte per la salute: i colori e il viaggio - 19:00 Trattamenti gratuiti con operatori professionisti attestati FISieo
Contatti: Mariachiara Vinti chiara.vinti@hotmail.it – sicilia@fisieo.it
Aglié (Torino)
24 settembre, ore 21:00
Associazione il Centro
Vicolo Sottoroggia, 4
Flussi Energetici
Attivazione con lo Yoga
Conferenza con Alessandra Criveller e Giusy Cimadomo, insegnanti Yoga
Informazioni: piemonte@fisieo.it
Padova
25 settembre, ore 15:00 – 19:00
Liceo Scientifico Alvise Cornaro
Via Riccoboni, 14
Lo Shiatsu a Scuola
Per conoscere e gestire il proprio corpo e le proprie emozioni.
Obiettivo dell’incontro condividere il progetto realizzato lo scorso anno e presentare quello futuro articolato in lezioni di Self-Shiatsu al mattino e pomeriggio per aiutare i ragazzi a gestire lo stress correlato allo studio.
Programma
15:00 – 17:00 Trattamenti dimostrativi e lezioni di Self-Shiatsu con gli operatori professionisti della FISieo
- 17:00 Nadia Simonato, responsabile della Settimana dello Shiatsu
“Lo Shiatsu a scuola: esperienze di educazione alla salute” - 17:30 Massimo Vezzaro, dirigente scolastico “Stress correlato allo studio”
- 18:00 Testimonianze dei studenti e degli operatori
- 18:30 Rappresentante di Rete Città Sane
- 19:00 Chiusura lavori
Referente: Roberta Corà – veneto@fisieo.it
Atessa (Chieti)
25 settembre, ore 15:30 – 19:30
Sala Polivalente del Comune
- 15:30 Saluti delle autorità e benvenuto agli ospiti
- 15:45 Anna Nozzi, Shiatsu e Respiro
- 16:15 G.Ruggiero e V.Palena, esperienza pratica
- 17:00 TransumanzArtistica
- 17:30 Antonella Montalto, Medicina integrata
- 18:00 I.Samya Di Donato, Shiatsu e Colore
Referente: Germana Scafetta – abruzzo@fisieo.it
Milano
25 settembre, ore 17:30 – 20:00
Associazione Itaca
via Volta, 7/a
Shiatsu e salute – il Corpo, la Mente e lo Spirito
Presentazione della pratica dello Shiatsu e il suo impiego nelle varie sfumature di ambito sociale. Un’Arte semplice, efficace e alla portata di tutti, senza effetti collaterali. Una pratica responsabile che vede il ricevente come un compagno di viaggio per una crescita comune e consapevole. Un valido sostegno per momenti di disagio fisico e psichico.
Informazioni: Giovanna Colombo
Referente: Sara Bazzocchi – lombardia@fisieo.it
Reggio Emilia
25 settembre, ore 18:30 – 21:00
Sala Meeting
via Terrachini 18 G
Crisi: percezioni e scelte – Shiatsu e Sociale
Disagio e Crisi personale/relazionale/sociale che compenetra i vari stati dell’essere (dell’essere individuo, coppia, gruppo sociale)
Moderatore: Stefano Fornacciari, operatore Shiatsu professionista attestato FISieo
Programma
Introduzione di Loreta Venturoli, Responsabile Regionale FISieo, Emilia-Romagna
Relatori
- Monica Zucchini, Operatrice Shiatsu Professionista e Insegnante attestata FISieo: Crisi e dolore come opportunità
– Quando nella vita, che ci piaccia o no, usciamo dalla “zona di confort”.
– Il dolore che costringe all’ascolto e che guida.
– Il sintomo/segnale “sgradevole” vissuto come opportunità, come percorso di comprensione. - Rossana Monica, trainer CNV Centro Esserci di Reggio Emilia: Crisi personale e crisi di relazione
Il ruolo del linguaggio secondo la Comunicazione Non Violenta di M.B.Rosenberg - Stefano Fornacciari, Le attività di volontariato della VIS-FISieo
Attività di volontariato nel disagio: ospedali, case di cura, carceri, disabilità, fragilità psichica ecc. - Intervallo psico-corporeo condotto da Stefano Fornacciari
- dott. Nicola Bussolati, psicologo psicoterapeuta: Corporeità e interdisciplinarietà nelle dipendenze patologiche
Il tema trattato riguarda il ruolo del corpo nel difetto di mentalizzazione che è alla base delle dipendenze patologiche e dei disturbi della personalità.
“Se potessi dirlo con le parole non avrei bisogno di danzarlo” Isadora Duncan. - Stefania Ferri, Operatrice Shiatsu Professionista e Insegnante attestata FISieo: Disagio sociale e Shiatsu
L’esperienza professionale e umana all’interno di un carcere, struttura a elevato disagio psico/fisico-relazionale-sociale
Informazioni: emiliaromagna@fisieo.it
Bari
25 settembre, ore 18:00 – 20:00
Parrocchia San Sabino
Via Caduti del 28 Luglio 1943, 5
Shiatsu – Nutrimento verso Nutrizione
Il contatto come costruzione di sé attraverso l’altro.
La relazione di ascolto e comunicazione con sé e l’altro come strumento per la resilienza e l’integrazione nella società.
In una società sempre più virtualmente connessa deficita il vero contatto tra esseri umani e sempre più sfugge la “cura dell’umanità” e il senso del prendersi “cura di sé” e dell’ambiente che ci circonda. Ne deriva un senso di spaesamento, dispersione e timore del non conosciuto o del diverso da sé, perdendo di vista che in quanto elementi di un unico grande mosaico ogni nostra interazione con “l’altro” con ciò che è fuori di noi è nutrimento per se stessi e al tempo stesso nutrimento per il sistema globale. Come in un unico grande respiro…. Lo shiatsu e le pratiche di cura basate in primis sulla relazione, l’empatia e la pratica di ascolto avvicinano sempre più a quel senso di umanità tanto parlato e poco praticato in ogni ambito socio-culturale, riportano al senso più radicato e terreno di interazione tra esseri viventi fatto di mutuo soccorso, integrazione, benessere condiviso.
Saranno proposte brevi esperienze pratico sensoriali e demo di contatto shiatsu.
Relatori
- Andrea Polimeno, Responsabile Regionale FISieo Puglia
- Felice Di Lernia: Antropologo (membro della Società Italiana di Antropologia Medica – SIAM) ed epistemologo, si occupa di teorie, sistemi e pratiche di cura. Ha insegnato Discipline Demo-Etno-Antropologiche alla Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia. Formatore e supervisore da oltre 25 anni, è consulente di numerosi enti privati e pubblici e tiene conferenze e seminari sia in Italia che all’estero. Tra le altre cose, ha pubblicato: nel 2008 _Ho perso le parole: potere e dominio nelle pratiche di cura_ con la casa editrice La Meridiana e nel 2015 _Mio fratello è figlio unico (ma ha molti follower)_ con la casa editrice Bordeaux. E’ editore (Durango Edizioni) e blogger (Cura & Cultura)
- Silvana Barbieri, Insegnante e Operatore Shiatsu attestato FISieo, docente di Scienze Matematiche nella Scuola Secondaria di I Grado, laureata in Scienze Naturali, Facilitatore della Comunicazione, Counselor Biosistemico e Fileoenergetico e Laughter Yoga leader
- Ana Estrela, operatore sociale, è nata a Salvador di Bahia, Brasile e vive a Bari da 20 anni. In Italia ha lavorato nell’ambito sociale con laboratori sulla comunicazione non verbale in scuole, centri psichiatrici e associazioni.Nel 2008 ha fondato l’Associazione Culturale Origens che promuove la cultura brasiliana in diversi fronti (danza, musica, attività ludiche, corsi di lingua, seminari, gastronomia), e basandosi sul rapporto interculturale e l’unione tra i popoli, mira ad aggregare persone di cultura differente. Da queste premesse è nato ETHNIC COOK, progetto vincitore di un bando regionale sull’immigrazione che promuove l’interazione nel territorio attraverso l’arte culinaria
Referente: Andrea Polimeno – puglia@fisieo.it
Torino
25 settembre, ore 19:00 – 22:00
Naturalmente
via S. Agostino 22/b
L’Armonia in cammino tra l’interno e l’esterno di noi
Programma
- 19:00 Accoglienza, rinfresco e introduzione alla serata
- 20:00 Sara Parisi, architetto e operatrice olistica: “Feng Shui, l’uomo e la relazione con ambiente in cui vive”
- 20:30 Lisa Ragazzi, Operatrice del cambiamento: “Con-tatto con sé, con-tatto verso l’altro”
- 21:00 Federico Bevione, Operatore professionista attestato FISieo: “La Medicina Tradizionale Cinese (basi filosofiche), i meridiani energetici e la loro strutturazione nell’essere umano: lo shiatsu come pratica di connessione e armonia”
- 21:30 Liana Vella, docente di espressione artistica, Pedagogia creativa e self empowerment: “Cerchio con-tatto: individuo, gruppo e spazio creativo”
- 22:00 Domande del pubblico e chiusura dei lavori
Informazioni: piemonte@fisieo.it
La Settimana dello Shiatsu è anche su Facebook: https://www.facebook.com/LaSettimanaDelloShiatsu/