LA SETTIMANA dello SHIATSU 2013
Una manifestazione nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, unica nel suo genere, che vede nel 2013 la sua seconda edizione.
Per ascoltare lo spot di quest’anno clicca qui
Forti dellʼesperienza maturata nel 2012, lʼevento si articolerà in una serie di offerte al pubblico al fine di far conoscere le potenzialità di questa Antica Arte per la Salute.
Sin dalla sua nascita nel 1990, la Federazione si è impegnata in una corretta informazione culturale e nella difesa dei consumatori, ora grazie anche al Protocollo sottoscritto da FISieo nel marzo 2012 con la UISP, che inserisce lo shiatsu nell’Area delle Discipline Orientali UISP, garantendo la presenza di questa disciplina nel mondo dello sport dilettantistico, e alla legge 04/2013 sulle disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi approvata definitivamente dalla Camera il 19 dicembre 2012, questo impegno è ancora più sentito e vivo.
STUDI APERTI dei professionisti iscritti al Registro Operatori Shiatsu
Numero operatori presenti nel territorio nazionale oltre 500 vedi elenco operatori R.O.S. Su prenotazione è possibile richiedere un trattamento gratuito
Il trattamento SHIATSU, rivolto allʼindividuo nella sua totalità, avviene in una reciproca e attiva collaborazione: lʼoperatore accoglie ciò che cʼè e dà uno stimolo personalizzato, non solo sul piano fisico ma anche e soprattutto su quello energetico e psichico; mentre il ricevente, affidandosi al processo ed interagendo con esso, prende coscienza dei suoi squilibri e intraprende un percorso che lo renderà responsabile e partecipe del processo di ripristino di un migliore equilibrio.
Lʼoperatore shiatsu è un professionista che ha conseguito unʼ ineccepibile preparazione tecnica e pratica almeno triennale, a cui segue un intenso tirocinio, e un percorso sul piano personale, strettamente intersecato a quello tecnico, che lo porta ad alimentare ed accrescere qualità più sottili quali sensibilità, spirito di osservazione e capacità di ascolto.
La sua formazione, in realtà, non ha mai fine, poiché la pratica lo fa entrare in contatto con persone e realtà diverse, che lo stimolano ad una continua ricerca e ad un costante aggiornamento e rinnovamento.
SCUOLE APERTE con presentazione corsi professionali, amatoriali e workshop, attività promozionali delle scuole accreditate FISieo.
Numero delle scuole accreditate presenti nel territorio nazionale 40 circa. Vedi elenco Scuole accreditate presente nel sito www.fisieo.it
EVENTI, nella maggiori città italiane, “Shiatsu & Salute: rapporti con la sanità” organizzate sul territorio dai Responsabili Regionali in collaborazione con Scuole e Operatori nei quali avremo modo di condividere esperienze dove lo Shiatsu affianca e collabora con il mondo medico e sanitario apportando un contributo costruttivo e importante grazie alle sue peculiarità e potenzialità, con apporto di testimonianze dirette.
Il 18 settembre, quale apertura lavori, sono previsti 3 incontri “SHIATSU & SALUTE: rapporti con la sanità” che si terranno in contemporanea a Roma, Milano e Padova durante i quali avremo modo di presentare esperienze che da anni sono attive in ambito sanitario con interventi sui bambini prematuri, ambiti oncologici, anoressia e bulimia, e non meno importanti aspetti di prevenzione della salute della donna.
Tra i relatori saranno presenti sia esperti del mondo dello shiatsu sia medici e operatori sanitari evidenziando una chiara visione di interdisciplinarietà nellʼapproccio di cura.
Durante l’intera settimana, in tutti gli eventi, da tutti gli operatori e scuole di shiatsu viene sollecitata la raccolta fondi che sarà integralmente devoluta alla città della scienza di Napoli (www.cittadellascienza.it) per la ricostruzione a seguito dell’incendio doloso avvenuto lunedì 4 marzo 2013 che ha distrutto il Science Centre di Città della Scienza, il primo museo interattivo italiano e uno tra i più significativi in Europa, inaugurato dal Presidente Scalfaro in una prima configurazione già nel 1996, e poi dal Presidente Ciampi nella versione definitiva nel 2001.
Sin dalle prime ore, dopo il “rogo alla Cultura” – l’Italia intera si è stretta intorno a questa istituzione: dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che ha espresso parole di tristezza a nome di tutti i cittadini italiani, ai tanti Ministri che sono venuti in visita, dalle principali Istituzioni scientifiche, ai Centri di Ricerca, dagli scienziati di tutto il mondo ai tantissimi amici, fino alle centinaia di migliaia di bambini, tutti hanno ribadito – nelle forme e nei modi più diversi – che Città della Scienza deve rinascere al più presto.
Mercoledì 10 aprile, ad appena un mese dal rogo, il Science Centre ha ripreso – seppur in scala ridottissima – le proprie attività espositive aprendo al pubblico un’area dedicata ai bambini e alle scuole, grazie anche alle collaborazioni e alle donazioni dei tanti che hanno sostenuto Città della Scienza.
Noi della FISieo durante la settimana dello shiatsu speriamo di fare la nostra parte!
SHIATSU & SALUTE
rapporti con la sanità
Durante la settimana dello shiatsu nella maggiori città italiane sarà possibile partecipare agli eventi “SHIATSU & SALUTE: rapporti con la Sanità”
Tutti eventi a ingresso libero
Una occasione unica per conoscere esperienze e progetti attivi dove lo shiatsu e suoi operatori collaborano in sinergia con altri professionisti della salute, sia in ambiti di prevenzione ma anche in situazioni delicate e importanti come quelle di malattie conclamate in ambiti ospedalieri. Progetti che vedono al centro dell’attenzione la salute psicofisica della persona durante le varie fasi della vita e nei vari ambiti, dalla famiglia al lavoro, dalla attenzione alla nascita alla vecchia, ai malati terminali, ecc.
Mercoledì 18 settembre Roma
Scout Center (www.romascoutcenter.com) – largo dello Scoutismo 1
dalle 16.00 alle 19.00
Apertura lavori a cura del Presidente FISieo Giuseppe Montanini
Roberto Taverna Istituto Culturale FISieo
Moderatore
Fabio Rufini Responsabile Regione Lazio
PROGRAMMA
“Integrazione delle cure e centralità della relazione: un nuovo modello di riferimento per la promozione della salute”
Marina Risi Ginecologa vicepresidente SIPNEI
Giusy Santonastaso Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
“Shiatsu e Cure Palliative: un ponte tra una mente sempre più mente ed un corpo sempre meno corpo”
Augusto Caraceni Direttore Struttura complessa di Cure Palliative, Terapia del dolore e Riabilitazione.
Gigi Gislaghi Operatore e Docente Shiatsu FISieo
Daniela Piola Operatrice Shiatsu FISieo
“Alzheimer, la nebbia dell’anima. Un’ipotesi di correlazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale.”
Bruno Bruni Ercole Operatore Shiatsu FISieo
Silvia Pinna Psicologa-psicoterapeuta e responsabile del reparto di Alzheimer dell’ospedale Fatebenefratelli-Genzano di Roma
“Racconto di un’esperienza, SHIATSU NEONATALE in ospedale, lo shiatsu: un tocco socratico”
Andreana Spinola Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
Paola Mamone psicoterapeuta specializzata in psicologia clinica docente in psicologia della formazione alla scuola di specializzazione in psicologia della salute dell’università della Sapienza di Roma
“Progetto volontariato malati di Parkison”
Cambi Giampiero Operatore Shiatsu FISieo
Mercoledì 18 settembre Milano
sala Appiani presso Arena Civica – viale Byron 2
dalle 15 alle 19
Apertura lavori a cura di Fabio Zagato presidente FISieo
Maurizio Parini membro direttivo FISieo – Moderatore
Barbara Allegrezza responsabile regione Lombardia
PROGRAMMA
“Integrazione delle cure e centralità della relazione: un nuovo modello di riferimento per la promozione della salute”
Hamze Alkhansa esperto di Cure Integrate – Clinica dei Sintomi Vaghi e Aspecifici, Nutrizione Biologica – Auricoloterapia Gestione Integrata dello Stress in ottica PNEI
Fabrizio Bonanomi Operatore e Docente Shiatsu FISieo direttore della rivista Shiatsunews
“Affrontare meglio il travaglio con lo shiatsu”
Daniela Caiazza Ginecologa presso l’ospedale di Desio
Simonetta Motta Ostetrica presso l’ospedale di Desio
Barbara Allegrezza Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
“I progetti di shiatsu all’ospedale Luigi Sacco di Milano:
studi osservazionali su cento pazienti”
Marco Greco Medico Fisiatra
Sergio BertonciniFisioterapista presso l’ospedale Luigi Sacco di Milano – Operatore e Docente Shiatsu FISieo – membro Istituto Culturale FISIEO
Licia Carmina Operatrice Shiatsu FISieo
“Shiatsu, esercizi e filosofia di origine orientale per affrontare stress e disagio psicologico in ambito sanitario”
Roberto Palasciano e Roberta Wurth Operatori e Docenti Shiatsu FISieo
Elena Lamperti Specialista in Neurologia, Dirigente Medico presso l’Istituto Neurologico Besta, e operatrice shiatsu
Claudia Finocchiaro, psicologa clinica c/o Istituto Besta
“Approcci sensoriali ai pazienti di Alzheimer”
Roberto Benotti referente medico presso CDI della fondazione Molina di Varese
Donata Dossi Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
Mercoledì 18 settembre Padova
Sala Anziani Palazzo Moroni Comune di Padova
dalle ore 16.00 alle 19.00
Apertura lavori a cura del direttore Istituto Culturale FISieo
Attilio Somenzi Moderatore
Francesca De Franceschi resposabile regionale Veneto
PROGRAMMA
“Shiatsu e disabilità”
Stefano Masiero Prof. Straordinario in Medicina Fisica e Riabilitativa Direttore UIOC di Riabilitazione Ortopedica, Azienda Ospedaliera di Padova
“Integrazione delle cure e centralità della relazione: un nuovo modello di riferimento per la promozione della salute”
Marisa Martinelli Psicologa e Psicoterapeuta referente (SIPNEI)
Nadia Simonato Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
“I bambini e lo shiatsu: esperienze in ostetricia e in pediatria”
Marisa Fogarollo Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
Maria Montanaro Psicologa Psicoterapeuta presso la Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova
Carlo Moretti Pediatra, Neonatologo, Neuropsichiatra Infantile Responsabile Servizio Supporto delle cure e del benessere del bambino ricoverato Clinica Pediatrica – Azienda Ospedaliera di Padova
“Shiatsu e disturbi del comportamento alimentare”
Stefania Ferri Operatrice e Docente Shiatsu FISieo
Emilio Franzoni Neuropsichiatra, Direttore della U.O. di Neuropsichiatria Infantile e D.C.A. dell’Azienda Ospedaliera Policlinico S. Orsola-Malpighi
“Riflessioni sulla relazione tra shiatsuka e medici.”
Gianni Pizzati co-fondatore della Federazione Italiana Shiatsu, volontario in reparti di psichiatria, neonatologia e con i malati di Parkinson, impegnato nella legislazione delle Medicine Non Convenzionali e delle Biodiscipline
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE – Torino
Via Bruino, 4 presso Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di TORINO
dalle 14.30 alle 19.00 (registrazione ore 14.00)
PROGRAMMA
Proiezione/interviste – Lo shiatsu e il sociale
Esperienze e progetti dello Shiatsu in Piemonte – proiezioni video e interviste a cura Del gruppo studio Shiatsu Piemonte
Tavola rotonda – Relazione tra Shiatsu e Sanità: Modalità di interazione con il mondo sanitario: proposte e obiettivi
Interverranno i principali rappresentanti del mondo dello Shiatsu in Piemonte.
modera il Rappresentante FISIeO del Piemonte Claudio Micalizzi
Dibattito – “Shiatsu e Salute – Rapporti con la Sanità”
come immaginare un tessuto connettivo tra le strutture sanitarie e la vità sociale, tra cura e benessere.
Interverranno varie figure del mondo sanitario, rappresentanti del mondo politico e professionisti dello Shiatsu;
Chiusura lavori e rinfresco
Moderatore Maurizio Parini membro del Direttivo Nazionale della FISieo, operatore ed insegnante shiatsu
Ore 14.00 registrazione partecipanti
Ore 14.30 apertura dei lavori e presentazione
a cura del Responsabile Regionale FISIeO Claudio Micalizzi e
Maurizio Parini
Ore 14.45 presentazione del video sui progetti shiatsu in Piemonte
Stefania Cecire e Massimo Ambrosio
Ore 15.00 tavola rotonda con:
Valter Vico – insegnante e operatore Shiatsu
“Shiatsu estremo: le esperienze che hanno segnato la mia evoluzione”
Daniele Giorcelli – insegnante e operatore Shiatsu
“Proposte di integrazione tra lo shiatsu e la prassi medica”
Gianpiero Bellini – insegnante e operatore Shiatsu
“Lo shiatsu nel mondo”
Gianpiero Brusasco – insegnante e operatore Shiatsu
“Shiatsu e donna, un approccio al benessere femminile”
Bruna Capra – insegnante e operatore Shiatsu
“Diversamente shiatsu, ascolto e comunicazione nella diversità”
Luciana Flesia – insegnante e operatore Shiatsu
“Lo shiatsu come prevenzione”
Sergio Palandri – Tecnico di Radiologia Medica e operatore shiatsu
“Shiatsu e stress – in ambito sanitario”
Giancarlo Gennaro – Infermiere e operatore Shiatsu
“L’infermiere olistico: utopia o realtà?”
Ore 16.00 – Dibattito con:
Carlo Mastrogiacomo, coordinatore Rete Città Sane
“La salute come qualità della vita inserita nel tessuto sociale”
Mirko La Bella – Psicologo Psicoterapeuta, coordinatore regionale SIPNEI Piemonte (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia)
“Da Cartesio alla PNEI: il ruolo dello shiatsu nel sistema integrato di cura”
Antonello Angeleri – Consigliere Regionale del Piemonte
“Shiatsu e Sanità, un dialogo naturale per una professione in crescita”
Davide Gariglio – Consigliere Regionale del Piemonte “Costruire un collegamento tra la struttura sanitaria e quotidiano”
Maurizio Gaido – Medico Nefrologo Pediatra presso Presidio
Ospedaliero Infantile Regina Margherita di Torino, counsellor
sistemico
“Tra medicina e salute – un territorio da esplorare con tatto.”
Marco Superbi – rappresentante OTTO
“Le discipline orientali si integrano nel tessuto sociale”
Fiorella Baiocco – Ostetrica
“Esperienze di SHIATSU OSTETRICO”- La non invasività della nascita”
Gabriella Antonietta- rappresentante Cooperativa Il Margine
“Laboratorio shiatsu e disabilità”
Tiziana Ferrari – rappresentante Cooperativa La Valdocco
“Lo shiatsu nel sociale”
Ore 17.30 Chiusura dei lavori
Ore 18.00 Rinfresco
Giovedì 19 settembre – Messina
Auditorium dell’Ordine dei Medici, via Bergamo
dalle 17
Vincenzo Bonaventura, giornalista, moderatore del dibattito
Saluti di Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Messina e di Renato Accorinti sindaco di Messina
Apertura lavori a cura di Ileana Rigano Rotondo, presidente della Sezione di Messina dell’Associazione Mogli Medici Italiani e Renato Zaffina, coordinatore nazionale dei responsabili regionali FISieo
“I progetti shiatsu nel campo della salute”
Renato Zaffina, coordinatore nazionale dei responsabili regionali FISieo
“Racconto di un’esperienza: la via dei meridiani in un Centro Diurno”
Matteo Allone Dirigente Psichiatra Asp 5, Centro Camelot di Messina
Filomena Flora Curci insegnante e operatore shiatsu accreditata FISieo
“Lo shiatsu come fattore di cambiamento nella percezione del rapporto medico-paziente – Esperienza personale”
Vito Marino Medico agopuntore, Responsabile dell’Ambulatorio di Agopuntura dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, Presidente dell’Associazione QI di Palermo.
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE – Monza
dalle 20.30
SALA E DELL’URBAN CENTER DEL BINARIO 7
Moderatori
Fabrizio Bonanomi Direttore della rivista Shiatsunews
Barbara Allegrezza Responsabile Regionale Lombardia
PROGRAMMA
“Il cibo come prevenzione delle malattie croniche”
Relatori:
Dott. Franco Berrino Direttore del dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Elena Lamperti Specialista in Neurologia presso l’Istituto Neurologico Besta e operatrice shiatsu
Il prof. Franco Berrino, oncologo, ha scelto di scandagliare le interazioni tra dieta e cancro per capire quanto il cibo inflenzi e “nutra” le cellule maligne. Il risultato straordinario che ha ottenuto con decenni di indagini, gruppi di ricerca, collaborazioni internazionali e ambìti premi porta ad affermare che l’alimentazione influisce enormemente sullo sviluppo dei tumori.
Venerdì 2O SETTEMBRE Napoli
Maschio Angioino – Antisala dei Baroni
dalle 10.30 alle 15.30
apertura lavori a cura di Angiolino Ferraro Responsabile Regionale FISieo
Saluto di Giuseppe Montanini Presidente della FISieo
PROGRAMMA
“Shiatsu Shiatsu l’arte che: Guarda… oltre la forma, Ascolta… l’anima, Afferra… l’intangibile… riequilibrando il corpo.”
Silvana Vitiello, Fondatrice, Direttore didattico e Insegnante Shiatsu Scuola Ricerca Interiore Filotea Napoli, accreditata FISieo.
“Salute e Sanità nel corso del tempo simergie possibili fra saperi e professionisti diversi, con particolare riferimento allo shiatsu”
Roberto Taverna, Presidente Namikoshi Shiatsu Europa Italia, Direttore Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi.
“Aspetti importanti della formazione e della pratica professionale dell’Operatore Shiatsu nell’attuale situazione italiana”
Guglielmo Grillone, Medico agopuntore, Presidente dell’Accademia Medica di MTC, cofondatore della Scuola di Shiatsu del Centro di Medicina Tradizionale di Napoli.
“Lo Shiatsu: una tecnica di comprovata attualità scientifica”
Ottavio Iommelli, Medico Chirurgo Osp. San Paolo Resp. Ambulatorio Medicina Integrata (Agopuntura-Fitoterapia).
“La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI): fondamento biologico della relazione biunivoca tra psiche e corpo”
Antonella Palmisano, Biologa – Psicologa – Ricercatore CNR – Responsabile Campana SIPNEI
“Presentazione della VIS FISieo (Associazione ONLUS di Volontariato Operatori FISieo)”
Dorotea Carbonara, Presidente VIS FISieo, Membro Direttivo FISieo, Scuola Centro Tao Napoli.
“L’importanza di un approccio interdisciplinare per gli operatori Shiatsu, al fine di creare una rete di sostegno per il benessere del singolo e della collettività”
Nadia Simonato, Operatrice e Docente Shiatsu FISieo, Responsabile per le convenzioni FISieo, Referente per “La Settimana dello Shiatsu”.
SESSIONE POSTER
“Esperienze di operatori shiatsu della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® nella Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova”
Antonio Cerino, Fisioterapista, Operatore e Insegnante Shiatsu, Responsabile Didattico Scuola Internazionale di Shiatsu – Italia di Napoli
“Progetto esperienziale di shiatsu e psicologia “Salute, ben ..essere e consapevolezza negli anziani” Centro Anziani Comune Caserta”
Angiolino Ferraro, biologo, operatore shiatsu professionista, naturopata certificato, Responsabile regionale FISieo
Giuseppe Guerra, psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta sistemico relazionale familiare, presidente odv Kairos.
“Lo shiatsu nelle scuole-Tutti i bambini fanno shiatsu” sviluppato nel I Circolo didattico di Lamezia Terme
Renato Zaffina, medico chirurgo, insegnante shiatsu, Coordinatore RR FISieo
Anna Fazzari, Psicologa e psicoterapeuta, Presidente del C.L.E.S. e referente del MOIGE di Lamezia Terme
Achille Iera , regista teatrale, Responsabile del Laboratorio di teatro del Comune di Lamezia Terme.
Venerdì 20 Settembre Empoli (FI)
sede da definire
ore 15.30
SHIATSU E PSICOTERAPIA….COME LO SHIATSU E LA PSICOTERAPIA POSSONO COLLABORARE NEL TRATTAMENTO DEL DISAGIO
PROGRAMMA
“Psicoterapia, prendersi cura dell’anima”
Dott.ssa Laura Cinzia Castro, Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore U.O.S. Psicologia degli Adulti e del Lavoro, Azienda USL11 Empoli.
“Teoria, Filosofia e Pratica dello Shiatsu come sostegno della persona attraverso il contatto corporeo”
M.Serena Bagnoli, Responsabile Regionale FISieo, Insegnante e Operatrice Shiatsu Professionista.
“Fisiologia Energetica nel trattamento della Psiche”
Massimo Cantara Staff Regionale FISieo, Insegnante e Operatore Shiatsu Professionista.
VENERDÌ 2O SETTEMBRE – Genova
Sala Chierici presso la Biblioteca Civica Berio via seminario 16
dalle ore 17.00
Apertura e presentazione FISieo e Shiatsu a cura di Luca Pella responsabile regionale
PROGRAMMA
Shiatsu e salute : Rapporti con la sanità – esperienze di trattamento shiatsu con i nati prematuri
Alberto Roti Operatore e Insegnante Shiatsu FISieo
dr.ssa Cristina Gotta Equipe medica Neonatologia dell’Ospedale di San Martino di Genova diretta dal prof. Trasino
dr. Alfredo Berlingheri reparto di Neonatologia dell’ospedale San Martino di Genova
Venerdì 20 settembre – Roma
Centro Culturale Gabriella Ferri L.go A. Beltramelli
dalle ore 17,30
Apertura dei lavori Fabio Rufini Responsabile Regionale FISieo
“Utilità dello Shiatsu nelle Cure palliative”
Relatori:
Daniela Piola, Operatore Shiatsu FISieo
Stefania Celli, Direttore Sanitario dell’Ass. La Betulla Onlus
Venerdì 20 settembre – Luino (VA)
Casa di Cura Monsignor Comi – via Forlanini 6
dalle ore 20.30
PROGRAMMA
Conferenza Alzheimer e Shiatsu : Come vivere l’Alzheimer in un modo diverso
Dottor Benotti Roberto Direttore del Molina di Varese
Dossi Donata Operatrice e Docente Shiatsu Fisieo
Sabato 21 Settembre 2013 Fornaci di Barga (LU)
Centro di Salute Mentale, via dell’Asilo n.1
dalle ore 15.00
SHIATSU E PSICOPATOLOGIA, IL TRATTAMENTO SHIATSU COME RIEQUILIBRIO ENERGETICO NEL DISAGIO
PROGRAMMA
“Trattamenti di Riequilibrio Energetico nel servizio Sanitario Pubblico”
Dr. Mario Betti Responsabile Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti (UFSMA), Azienda USL2 Valle del Serchio
“L’Antica Filosofia Medica Cinese come forma d’aiuto nell’attuale disagio sociale”
Andrea Mascaro, Insegnante e Operatore Shiatsu Professionista, Vicepresidente dell’Ass.ne Professionisti Shiatsu FIS Toscana
“Fisiologia Energetica, Valenza Psichica di meridiani e punti”
Patrizia Renucci, Insegnante e Operatrice Shiatsu, membro del Direttivo dell’Ass.ne Professionisti FIS Toscana
Sabato 21 settembre a Lecco
Centro Polispecialistico In-salus Corso Carlo Alberto 17
dalle ore 16.00
Apertura e presentazione FISieo e Shiatsu a cura di Maurizio Parini consiglio direttivo della FISieo, insegnante e operatore
PROGRAMMA
approccio integrato alla persona, la collaborazione fra professionisti a favore della salute e del benessere
ore 16.30 “Shiatsu e Stress, i nuovi orizzonti scientifici in ambito sanitario
Gli effetti delle tecniche digitopressorie sui meridiani, il rilassamento e il respiro dello shiatsu sul cervello e sulla salute correlazioni fra PNEI (psiconeuroendocrino-immunologia) e Shiatsu
Marina Pedroli operatrice shiatsu certificata FISieo
Enrica Invernizzi psicoterapeuta socia SIPNEI
ore 17.30 “lo Shiatsu e E.M.D.R. (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per l’elaborazione dei traumi psicologici”
Il femminile fra gravidanza e menopausa, può vivere momenti di difficoltà e di blocco, cosa si può fare per ritrovare un equilibrio energetico ed emotivo? La sinergia fra mente e corpo è la chiave che permette un contatto autentico con Sè
Maria Grazia Maiellaro psicologa e psicoterapeuta, socia E.M.D.R.
Marina Pedroli operatrice shiatsu certificata FISieo
ore 18.30 Chiusura lavori e rinfresco Bio
Domenica 22 settembre a Spoleto (PG)
centro “UNIQUE”, via Sandro Pertini 21, Loc.Madonna di Lugo, Spoleto (PG)
dalle ore 16.30
Presentazione e apertura lavori a cura di Vittoria Corrado operatrice shiatsu professionista e Responsabile Regionale
“Il nutrimento:cibo ed emozioni”
Relatori
Dr. Francesco Cagnazzo Nutrizionista-specialista dell’alimentazione e nutrizione umana
Gianfranco Ferraro Operatore shiatsu professionista attestato FISieo
Lunedì 23 settembre a Vasto
Auditorium dell’Agenzia per la promozione Culturale della Regione Abruzzo Via Michetti a Vasto
dalle 16.00 alle 18.00
Saluti da parte della Dott.ssa Tania De Signore Responsabile Servizi Culturali Regionale
Apertura e presentazione FISieo e Shiatsu a cura di Priante Maddalena Staff Regionale FISieo
PROGRAMMA
“Comprendere il Bisogno” ovvero, approccio integrato alla persona (al paziente) per comprendere il livello di intervento (cosa) e i modi per attuarlo (come)
Stefano Bianchi insegnante e operatore Shiatsu professionista Fisieo
“Relazione psiche e corpo”
Dott. Specialista Fabio Cieri in psicologia generale e sperimentale a Firenze
“Shiatsu e possibili integrazioni con il mondo medico ostetrico-ginecologico”
Dott. Giannicola Cunese Ginecologo Ospedale di Pescara
Maddalena Priante operatore shiatsu professionista e insegnante, Staff Regionale della FISieo
Lunedì 23 settembre a Lecce
Palazzo Carafa piazza Sant’Oronzo
dalle 17.30 alle 19.00
Saluti delle autorità da parte dell’assessore della provincia dr. Bruno Ciccarese e del comune di Lecce ing. Alessandro Delli Noci
Apertura e presentazione FISieo e Shiatsu a cura di Lucia Semeraro Staff Regionale FISieo
Programma
“La bioenergetica e le medicine alternative come integrazione agli interventi sanitari”
Angelo Licci Medico Omeopata e Dirigente Medico presso il distretto socio-sanitario di Maglie (Le)
“Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) una chiave di lettura della relazione psiche e corpo”
Salvatore Colazzo socio SIPNEI e Professore straordinario di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento
“Shiatsu, integrazioni con il mondo medico e la visione Pnei
Antonio Palumbo operatore shiatsu professionista e Responsabile Regionale della FISieo
Martedì 24 settembre a germaneto di Catanzaro (CZ)
Presso Sala Convegni Vittorio Formantano Sede Provinciale AVIS contrada Profeta Caraffa di Catanzaro (CZ)
alle 17.00 alle 19.30
All’interno degli eventi formativi AVIS 2013 si terranno le seguenti relazioni :
“la comunicazione della salute”
relatore R. Zaffina operatore ed insegnante shiatsu Coordinatore dei Responsabili Regionali FISieo
“ultime novità sui requisiti minimi: gli aspetti sanitari e la qualità”
relatore M. Iannone Valutatore di Avis nazionale
“ultime novità sui requisiti minimi: gli aspetti strutturali”
relatore I. Sorgiovanni componente aerea tecnica-sanitaria Avis provinciale catanzaro
“conclusioni”
relatore G. Carnovale presidente Avis provinciale catanzaro
Mercoledì 25 settembre Campobasso
Sala Riunioni Via Monsignor Bologna n°15
dalle ore 16.00 alle 19.00
Apertura lavori a cura del Delegato allo Sport Regionale Parpiglia Carmelo
Priante Maddalena Staff FISI&O Regione Abruzzo e Molise Moderatore
PROGRAMMA
“Comprendere il Bisogno” ovvero, approccio integrato alla persona (al paziente) per comprendere il livello di intervento (cosa) e i modi per attuarlo (come)
Stefano Bianchi insegnante e operatore Shiatsu professionista Fisieo
“Relazione psiche e corpo”
Dott. Fabio Cieri specialista in psicologia generale e sperimentale a Firenze
“Fai che l’alimento sia il tuo medicamento e il tuo ki”
Severino Iuliano Naturopatia e Medicina Funzionale (prevenzione primaria), Educatore Alimentare Fitness, Operatore Shiatsu Namikoshi
“Riflessioni sulla relazione tra shiatsuka e medici.”
Dibattito Aperto moderato da Priante Maddalena Operatore ed Insegnante Shiatsu Fisieo
Eventi suddivisi per Regione di realizzazione:
LAZIO
venerdì 20 dalle 17.00 – Roma – utilità dello shiatsu nelle cure palliative
Mercoledì 25 dalle 14.00 – Roma – Salute e benessere sul posto di lavoro
LIGURIA
sabato 21 dalle 9.00 – San Remo – minicorsi e seminario
LOMBARDIA
Domenica 22 dalle 9.00 – Erba (CO) – minicorsi e seminario
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
sabato 21 e domenica 22 dalle 10.00 alle 18.00 – Orbassano (To) – Shiatsu per operatori sanitari
PUGLIA E BASILICATA
sabato 21 dalle 16.00 – Brindisi – Workshop shiatsu e terza età
domenica 22 dalle 16.00 – Martina Franca – Workshop shiatsu e sport
TRENTINO ALTO ADIGE
giovedì 19 dalle 20.00 – Rovereto – Nutriamo la nostra vitalità
venerdì 20 dalle 20.00 – Trento – Nutriamo la nostra vitalità
lunedì 23 dalle 20.00 – Caldonazzo – Nutriamo la nostra vitalità
UMBRIA
giovedì 19 alle 20.30 – Spoleto (PG) – lo shiatsu come sostegno e volontariato
VENETO
giovedì 19 alle 10.30 e alle 18.00 – Padova – lezioni di Autoshiatsu
venerdì 20 alle 18.00 – Montegrotto Terme (PD) – lezioni di Autoshiatsu
sabato 21 dalle 16.30 alle 18.30 – Padova – lezioni di Autoshiatsu
martedì 24 dalle 18.00 e alle 20.00 – Padova – lezioni di Autoshiatsu