STORIA

La Settimana dello Shiatsu è una manifestazione nazionale della FISieo che ogni anno dal 18 al 25 settembre, si articola in una serie di eventi aperti al pubblico al fine di far conoscere e sperimentare questa Antica Arte per la Salute.

Lo Shiatsu nei percorsi di cura: è questo il tema dell’undicesima “Settimana nazionale dello Shiatsu”, come sempre in programma dal 18 al 25 settembre, organizzata dalla FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). Attraverso questo evento, culturale e divulgativo, si vuole mettere in evidenza una delle più importanti applicazioni pratiche di un’Arte per la Salute, che è contemporaneamente antica, moderna e contemporanea.

La Settimana dello Shiatsu, come sempre in programma dal 18 al 25 settembre in tutta Italia, nel 2021 compie dieci anni. Un traguardo importante che, come sempre, è anche un nuovo inizio. Per questo la FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) propone il CON-TATTO come tema centrale della manifestazione.

Scegliendo “Le cure del futuro” come tema per la nona edizione della Settimana nazionale dello Shiatsu, la FISieo si inserisce in un dibattito internazionale quanto mai coinvolgente e attuale, che vede gli operatori Shiatsu protagonisti di un processo di cambiamento ed evoluzione sociale su un argomento fondamentale come la “salute” e, di conseguenza, l’approccio integrato alla “cura”.

L’ottava edizione della Settimana nazionale dello Shiatsu, è stata dedicata a longevità e “salutogenesi”. L’Arte dello Shiatsu, in Giappone riconosciuta come pratica sanitaria, porta con sé, tra l’altro, un vasto bagaglio di conoscenze e attenzione, dedicate alla capacità di invecchiare mantenendo un buon stato di salute psicofisica.

Per il 2018 dal titolo “Sette anni in una Settimana“, abbiamo deciso di rivisitare le precedenti edizioni. Volevamo rivedere le grandi cose che, tutti insieme, abbiamo fatto. Renderci conto della solidità, dello sviluppo della manifestazione, rivalutare e misurare il crescente interesse che abbiamo suscitato; insomma capire bene che lo Shiatsu è una realtà consolidata in Italia.

Nell’edizione 2017, con il tema “Shiatsu Ambiente e Salute, abbiamo visto come la salute individuale sia connessa con la salubrità dell’ambiente che ci circonda. Per questa ragione, l’educazione alla salute, che si deve perseguire in ogni contesto e a qualsiasi età, è strettamente connessa all’educazione ambientale, vista come un nuovo modo di essere che congiunge qualità della vita e qualità dell’ambiente.

L’edizione 2016, la quinta, era dedicata a “Shiatsu tra Arte e Scienza”, con una serie di eventi che ci hanno aiutato a osservare il rapporto tra discipline scientifiche e discipline umanistiche e l’evoluzione nel corso dei secoli.

Nel 2015, in linea con l’Expo di Milano, abbiamo elaborato il tema: “Cibo per il corpo, la mente e lo spirito, una dimensione più etica del tema alimentazione, proposto dall’Expo di Milano, perfetto per esprimere la tridimensionalità di questa grande Arte per la Salute che è lo Shiatsu.

Il tema della terza edizione, nel 2014, è stato: “Crisi: pericolo e/o opportunità. La crisi porta inevitabilmente verso un cambiamento; infatti, paradossalmente, è nei momenti di crisi che si intravedono le possibilità di svolta e di miglioramento.

Nel 2013 il tema centrale è stato “Shiatsu e Sanità“, che ha portato nelle maggiori città convegni basati sul confronto su esperienze legate al mondo della sanità, per mettere in evidenza le collaborazioni che ci vedono attivi in ambito sanitario con vari e importanti progetti sparsi in tutto il territorio nazionale.

Nasce nel 2012 sviluppando il tema “Shiatsu e Socialecon la presenza in contemporanea in tutto il territorio nazionale, ma con intensità e modalità diverse da regione a regione, di moltissime realtà locali. Per la prima volta nel mondo dello shiatsu, per sette giorni di fila abbiamo realizzato oltre 210 eventi.