FISieo

L’Operatore  risponde …..

Cos’è la FISieo?

La FISieo è una organizzazione relativamente giovane; accoglie nel suo seno tante anime, che assommano il meglio dello shiatsu espresso in Italia e in Europa. La Federazione ha iniziato la sua esistenza agli inizi degli anni ’90 come Federazione Italiana Shiatsu (FIS), crescendo e strutturandosi  fino a trasformarsi in FISieo sul finire del 2011.
Il trend di crescita che  sta accompagnando in questi anni la FISieo è in larga parte  merito di tanti professionisti che con passione fanno il loro lavoro, di bravi  insegnanti che accolgono e fanno crescere le nuove generazioni di studenti, di un gruppo dirigente che con competenza e dedizione permette alla Federazione di diventare sempre più il riferimento dello shiatsu in Italia.
La  FISieo è oggi un’opportunità per gli Operatori  e gli Insegnanti  guidandoli nei processi di normazione che l’applicazione delle legge 4/2013 comporta e un’opportunità per i giovani studenti che possono trovare gli spazi dentro cui concretizzare i loro sogni e realizzare un percorso professionale.
Gli impegni che la FISieo assume con il consumatore hanno in sé l’obiettivo di  garantire l’alta e sempre più qualificata professionalità dell’operatore, che nel suo percorso formativo consegue un’ ineccepibile preparazione tecnica e pratica almeno triennale, a cui segue un intenso tirocinio e un percorso sul piano personale, strettamente intersecato a quello tecnico, che lo porta ad alimentare ed accrescere qualità più sottili quali sensibilità, spirito di osservazione e capacità di ascolto.

Com’è organizzata sul territorio la FISieo?

La FISieo è ben radicata sul territorio; come da Statuto, si è dotata di tutti gli strumenti necessari per rispondere innanzitutto alle richieste dei Soci di assistenza, di qualità ed efficacia organizzativa ed attendere  alle nuove esigenze organizzative imposte dalla legge n.4/2013.  C’è una Sede legale ed un Ufficio di Segreteria a Roma, tre Sedi regionali a Roma, Milano e Napoli, le Sezioni regionali con un Responsabile Regionale e un Delegato Amministrativo. Sono stati istituiti un Registro Operatori Shiatsu (R.O.S.) e un Registro Insegnanti di Shiatsu (R.I.S.). Il buon governo della Federazione è affidato all’Assemblea dei Soci, al Consiglio Direttivo e al Presidente con il supporto del Collegio dei Probiviri e il controllo del Collegio dei Revisori dei Conti. Altri importanti Organi della Federazione sono la Commissione d’Esami,  il Comitato scientifico, ed altre  Commissioni specifiche.
Da sempre attenta anche alla difesa del cittadino e alla corretta informazione verso i possibili fruitori, in ottemperanza alle richieste della legge 4/2013, art. 2 comma 4 ha istituito lo sportello di riferimento del cittadino/consumatore.
A tale comma, infatti, la legge promuove una forma di garanzia a tutela dell’utente, per cui i committenti delle prestazioni professionali (cioè, coloro che ricevono un trattamento da operatori professionisti FISieo), possono rivolgersi allo sportello sia in caso di contenzioso con il singolo professionista e sia per ricevere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che gli iscritti FISieo devono possedere.

Shiatsu || Operatore || Trattamenti || FISieo || Legislazione